Referenze
Criodisinfestazione Criopest
Registrazione A.N.I.D. Sistri,tracciabilità dei rifiuti
Consip Acquisti in rete
Frog Service Social Network
Seguici su Google Plus
Sara De Benedetto
Sara De Benedetto
09:25 18 Dec 16
la ringrazio per i consigli che mi dai tutti i giorni
Fabio Vitillo
Fabio Vitillo
16:47 10 Aug 16
Bravissimo!!!
Fabio HomeVideo
Fabio HomeVideo
11:12 12 Jul 16
Arturo Verdicchio
Arturo Verdicchio
17:10 09 Jul 16
See All Reviews

 

Il Punteruolo Rosso delle Palme “Rhynchophorus ferrugineus”

Punteruolo rosso

Punteruolo rosso: Sn Maschio – Dx Femmina

Il punteruolo rosso ,  Rhynchophorus Ferrugineus, appartiene alla famiglia dei coleotteri ed è originario dell’Asia meridionale e precisamente dell’INDIA. È arrivato in europa dal Nord Africa Egitto passando per la Spagna e  infine in Italia a seguito del commercio vivaistico delle palme, avviene nel 2004 attraverso una partita di palme egiziane acquistate da un vivaista pistoiese. Ha avuto la prima segnalazione in Campagna, fino ad arrivare nel Lazio e toccare quasi tutte le regioni.

Il punteruolo rosso vive circa 3 mesi e completa il suo ciclo vitale in 82 giorni. Ogni coppia di punteruolo rosso può dar vita nell’arco di 4 generazioni a 53 milioni di esemplari. La femmina si riconosce facilmente per l’assenza della spazzola di peli all’apice del rostro, presenti nel maschio, e per la maggiore lunghezza di quest’ultimo, depone le uova, fino a 300 per volta, nella parte più tenera della pianta o nelle ferite del tronco in prossimità della corona fogliare, dopo la schiusa delle uova, le piccole larve iniziano a nutrirsi a spese della polpa della palma, diventando sempre più grandi fino ad arrivare a 2 cm circa di diametro e più di 5 cm di lunghezza. Le larve scavano gallerie masticando il tronco dirigendosi all’interno  sempre di più in profondità, essendo fototropiche negative. Ragginta la maturità le larve si impupano all’esterno del tronco rimanendo all’interno dei loro bozzoli fatti con la fibra della palma per una media di 8 giorni alla fine dei quali esce l’insetto adulto pronto per iniziare un nuovo ciclo biologico. Il punteruolo rosso è un insetto attivo sia di giorno che di notte e data la sua capacità di volare può raggiungere altre piante anche oltre il  raggio di  1 km. Il punteruolo rosso è attivo tutto l’anno tranne quando le temperature sono inferiori a 16-17 gradi, quindi non bisogna mai abbassare la guardia.

Le uova del punteruolo rosso hanno una forma allungata e raggiungono una lunghezza di circa 4 mm; lo stadio  larvale può durare 90 giorni, la larva è la causa dei danni alle palme; la pupa è costituita dal bozzolo nel quale la larva trascorre il periodo della sua metamorfosi per diventare adulta; il punteruolo rosso adulto prende il nome dal suo colore e per il suo rostro, raggiunge una lunghezza di 5 cm e largo 1,5.

Foto Punteruolo Rosso