Depolveratura Eliminazione Polvere

Depolveratura Eliminazione Polvere

La depolveratura o spolveratura

Non esistono luoghi non soggetti alla polvere, da qui la necessità di intervenire con la depolveratura o spolveratura.

I luoghi più colpiti e soggetti alla polvere sono senz’altro le librerie, le biblioteche, gli archivi e tutti i libri in esse contenuti.

I libri sono, come la carta in genere, rifugio per gli insetti germi e batteri, che nutrendosi del materiale cartaceo, ne causano danni lasciando in esso agenti patogeni causa di allergie e dermatiti spesso serie.

Gli insetti vettori di queste patologie sono: l’acaro della polvere e il pesciolino d’argento.

Dopo la depolveratura o spolveratura  è consigliabile disinfestare per eliminare gli insetti infestanti ed effettuare una disinfezione contro virus e batteri.

Si interviene alla depolveratura o spolveratura con mezzi meccanici o manualmente secondo i casi riscontrati in fase di sopralluogo,

  • Con mezzi meccanici, mediante attrezzature aspirapolveri con filtro ad acqua, trattando il materiale singolarmente evitano il diffondersi delle particelle e ricollocando il tutto dopo un trattamento con prodotti disinfestanti adeguati e dopo aver provveduto alla disinfezione.

 

  • Manualmente, in quei casi in cui il materiale è particolarmente delicato e/o pregiato. Effettuiamo l’ asportazione della polvere in modo manuale  utilizzando soffici guanti in stoffa e mediante panni antistatici in tessuto, inoltre. L’ utilizzo di pennelli in setola morbida garantiscono la pulizia e l’ integrità dell’ oggetto trattato.