Disinfestazione Eliminazione Calabroni

Disinfestazione Eliminazione Calabroni   Disinfestazione Eliminazione Vespa crabro

Per la disinfestazione e l’eliminazione dei calabroni si rende necessario individuare il loro nido.

Nido Calabroni

Il nido della Vespa crabro viene realizzato masticando piccole quantità di corteccia impastata con la saliva, può facilmente superare i 50 cm  di altezza ed è composto da più favi (4÷8) sovrapposti orizontalmente che possono contenere centinaia di cellette ciscuno. I favi sono attaccati tra di loro attraverso un peduncolo e infine avvolti da un fine involucro di pasta di legno. Il nido è posto di solito nelle cavità di grossi tronchi , dentro i sottotetti, le sottogrondaie, i cassonetti delle tapparelle, i cornicioni, i comignoli dei camini e cavità nel terreno.

I calabroni reagiscono pungendo l’ uomo se provocati. Se ci avviciniamo troppo al nido si sentono minacciati e di conseguenza ci attaccano. Essendo insetti eusociali lo fanno per proteggere la colonia e la regina. La loro puntura inocula nel corpo dell’uomo una quantità superiore di veleno rispetto alle vespe, quindi sono più pericolosi.

Come eliminare un nido di calabroni?

Adottiamo, per la disinfestazione e l’ eliminazione dei calabroni (Vespe crabro), misure precauzionali adeguate al tipo di problematica che si riscontra nell’ aerea infestata. Individuato il nido si procede con l’ asportazione meccanica dello stesso.

Vi sconsigliamo vivamente il fai da te per l’eliminazione di un nido calabroni, a meno che non si hanno le dovute conoscenze  e le necessarie attrezzature di protezione personale.

Il calabrone è un grosso Vespide europeo, la sua lunghezza è di 2÷2,5 cm per l’operaia e il maschio, la regina è più lunga e può arrivare a misurare 3,5 centimetri.

E’ dotato di un pungiglione  lungo 4 millimetri circa, pertanto anche la tuta da apicoltore risulta insufficente come protezione. La puntura di un calabrone può provocare lo shock anafilattico su persone particolarmente sensibili con conseguenze letali.

Contattaci per maggiori informazioni.