Lotta al Punteruolo Rosso

Cura e lotta delle Palme affette da Punterulo Rosso “Rhynchophorus ferrugineus”

punteruolo rosso insetto adulto
visualizza immagini

Disinfestazione e Lotta al punteruolo rosso , Rhynchophorus Ferrugineus Olivier, un insetto che colpisce molte specie di palme appartenenti alla famiglia delle arecaceae tra la piu colpite c’è la Phoenix canariensis , mentre altre sembrano essere al momento immuni all’infestazione dell’insetto.

I danni alla palma vengono dalla larva del punteruolo rosso che scava, essendo fototropica negativa, il tronco sempre più in profondità riducendolo in filamenti.

La presenza delle molteplici gallerie minaccia, di conseguenza, la solidità della palma fino a determinarne la morte e la conseguente caduta della corona fogliare. Il completo deperimento può avvenire anche in poche settimane.

Come curare le palme

Il mezzo più efficace, per la difesa delle palme, è quello della prevenzione.

Lavoriamo in tal senso attraverso trattamenti di endoterapia, mediante i quali vengono praticate micro-iniezioni di vari prodotti insetticidi con attività translaminari, sistemiche e citotropiche.

I prodotti più usati per la lotta al punteruolo rosso sono il principio attivo dell “abamectina” che ha una funzione Larvicida-adulticida, associato all’azione antilarvale dell “azadiractina”.

L’utilizzo di questi due prodotti fitosanitari inettati attraveso un macchinario nel tronco entrano nel sistema linfatico raggiungendo tutte le parti della palma. Le larve mangiando la sua polpa ingerisce il mix di prodotti che ne provoca la morte.

L’endoterapia, integrata ai metodi già testati, ha quindi ottenuto sorprendenti risultati diminuendo notevolmente l’uso dei pesticidi, contenendo i costi e salvaguardando l’ambiente.

Per la prevenzione e cura della maggior parte delle malattie delle piante può essere applicato il metodo dell’endoterapia.

Rimane comunque inteso che quando la palma presenta sintomi di infestazione avanzata bisogna necessariamente ricorrere alla sua eliminazione mediante l’abbattimento , inoltre come specificato dall’ordinanza del comune di Roma mumero 66 del 02 marzo 2010,  va denunciato agli organi competenti qualsiasi sintomo di infestazione.

 
La palma a infrarossi - realizzazione ENEA
Lotta al Punteruolo Rosso